Chiarimenti Aggiornamento Clash of Clans: quando esce?
I giocatori di Clash of Clans sono stati viziati fin dalla nascita del gioco a costanti update che, sopratutto agli albori, erano spesso ricchi di grandi novità (difese, funzionalità, Eroi, edifici speciali come Municipio).
Tanto spazio allo sviluppo ed alla longevità del gioco che fa di questo il suo punto di forza, abbinato ad una buona dose “social”.
Fatto sta che spesso, sopratutto nell’ultimo periodo, Supercell ci ha abituati a corposi release sopratutto sotto periodi di feste (aggiornamenti di pasqua, aggiornamenti di natale) od eventi internazionali o temporali (aggiornamento estivo, aggiornamento invernale, aggiornamento Halloween).
E’ questo che ha creato nei giocatori una sorta di “obbligo” verso l’azienda a rilasciare a cadenze periodiche questi update. Quando ciò non accade arrivano lamentele, critiche, commenti negativi del tutto insensati.
Perchè Supercell non rilascia un update?
Supercell rilascia un aggiornamento più o meno una volta ogni 3/4 mesi. A differenza di tempi addietro, quando ve ne era almeno uno ogni 2/3 mesi. Questo che sta a significare?
Il metagame è una sorta di Cerchio della vita digitale, tutto deve essere equilibrato, se solo si tocca un elemento bisogna andare a compensarne un altro, o si rischia che ci sono vantaggi o svantaggi da una parte o dall’altra.
Un esempio: se Supercell inserisse in Clash of Clans una Torre Inferno livello 4 o un livello 5, le truppe ai livelli che abbiamo ora, rischierebbero di essere messe K.O. con molta facilità e quindi la vittoria diverrebbe utopia per tutti.
Per tale ragione, se andassero a toccare un eventuale livello 4 o 5 della Torre Inferno, ciò significherebbe che i livelli delle truppe dovrebbero essere innalzate di almeno uno o due range, questo per evitare degli stalli nel gioco.
Al livello competitivo al quale siamo giunti oggi, con Municipi livello 10 ed i livelli delle truppe che tutti oggi conosciamo, ogni aggiornamento deve essere meticolosamente ponderato.
Tutti conoscono la triste storia dei Domatori di Cinghiali: da nullità ad grandi truppe per poi rifinire nel dimenticatoio (o quasi). Abbiamo assistito ad una fase particolarmente altalenante di questa truppa:
- Aggiornamento con l’aggiunta dei Domatori senza bersaglio preferito = truppa quasi mai usata;
- Aggiornamento con la modifica dei Domatori con priorità sulle difese = aumento esponenziale dell’uso di questa truppa economica e veloce da addestare;
- Devastazione di qualsiasi villaggio con qualsiasi Municipio (anche TH10, poichè non esisteva la Torre Inferno con attacco multiplo) = uso in tutte le modalità di questa truppa;
- Aggiornamento repentino con l’aggiunta delle Torre Inferno con modalità Multipla per fronteggiare l’assalto di gruppo dei domatori = diminuzione del loro ingaggio ai danni dei TH10;
- Aggiornamento con definitiva diminuzione d’attacco con l’aumento del danno da parte delle bombe giganti verso questa truppa = truppa nuovamente in disuso.
Abbiamo visto come una leggera modifica su questa truppa abbia inciso il metagame (con una piccola modifica si può decidere la loro vita o la loro morte).
Per tale ragione essendo arrivati ad un livello del gioco saturo e molto ben definito, un aggiornamento potrebbe rischiare di far sballare tutto.
Per questo un aggiornamento di Pasqua o aggiornamento di Natale non può essere visto come “sottointeso” o scontato, proprio per le ragioni su elencate. E se anche arrivasse, non aspettiamoci sempre grandi stravolgimenti poiché ormai il gioco è da intendersi maturo (come da notare nell’ultimo update, con piccoli modifiche come un miglioramento sulla truppa Guaritore che ora elude trappole aeree).
Cerchiamo di essere giocatori modello e non blocchiamoci alla sola questione “Ehi, ma è pasqua! Dov’è il nostro aggiornamento?” Abbiamo tra le mani un gioco che reputare gioiellino è dir poco: non ci costa nulla ed ha un elevatissimo grado di interazione, coinvolgimento ed estensione territoriale. Abbiamo Eroi, che occupano fin troppo tempo per essere sviluppati, truppe con le più utili abilità, guerre avvincenti, e sempre meno (?) bottino da rubare ai villaggi… siamo proprio sicuri di voler altro?
Nessuno chiede un aggiornamento del gioco ogni 3 mesi,o nuove truppe… Ma almeno un boost delle caserme ed estrattori con 1 gemma…
Ma se la supercell aggiungesse una “seconda isola” da Th 10 dove devi riiniziare contemporaneamente all altro villaggio tutto da capo ma con truppe difese e risorse diverse? Almeno nn influenzerebbe la ” perfezione” del gioco e ma aggiungerebbe qualcosa di sostanzioso e che puo essere aggiornato anche in futuro, peri un aggiornamento per migliorare il match making ci sta
si potrebbe però implementare un sistema di messaggistica privata tra i vari giocatori, o almeno una “chat” privata che possono leggere solo co-capi e capi
Mi piace il :NON COSTA NULLA…Chissà da dove provengono i guadagni stratosferici (in calo) di Supercell… mah…
Stesso discorso si può fare in generale e gli sviluppatori finiscono per essere gli stronzi di turno.
Gli utenti propongono boiate su boiate e si aspettano che vengano implementate, ma non pensano a come queste stravolgano l’esperienza d’uso.
Fidatevi, uno sviluppatore è abituato a ragionare in questi termini (si spera) e sa meglio di voi cosa ci vuole e cosa no. Un utente al massimo può fornire uno spunto, nulla di più.
Ma cosa cazzo stai dicendo? Ma ragiona prima di parlare
Caro il mio bimbominchiello,Capirai di business quando ti spunteranno i primi peli pubici, per ora limitati a rispondere educatamente.
Non costa nulla. è un dato di fatto, tu non sei OBBLIGATO a pagare, solo incentivato. I guadagni derivano dai player che vogliono progredire velocemente
Perfetto, se per giocare intendi restare perennemente in farm… Concordo con te puoi farlo gratuitamente per tutta la vita.Se invece intendi scalare trofei e magari competere con i migliori, sei OBBLIGATO A SPENDERE SOLDI oltre a diventare schiavo delle tempistiche di gioco.Gli aggiornamenti devono tenere alto l’interesse e alimentare il pensiero :li gemmo subito così livello prima.Conosco persone che non hanno una console di ultima generazione, ma che hanno speso migliaia di euro in COC.Fate il calcolo di quante risorse ci vogliono per portare le mura al massimo livello GRATUITAMENTE…forse le porteranno a termine i vostri nipoti.Ho giocato diversi anni e ceduto il villo a liv130.Il mio ex clan è’ tuttora nei primi 10 in Italia.
Ma nella feste basta solo che facciano crescere ostacoli a tema e magari che diano 10 mila al giorno…chi è d accordo con me metta un:voglio quell aggiornamento! E vediamo se non ci ascoltano!
appunto.. non fate nessun aggiornamento altrimenti muore il game, la sua natura e quella di rispettare anche i tempi del gioco questo per evitare gli “esaltati” di stare attaccati 10 ore ad un cellulare, quante ore ci passate davanti ad un telefono? dalle 8 alle 16 ore bastano? è sempre poco quello che riceviamo?… MA LO GUARDATE IL CELO OGNI TANTO CON UNA BELLA RAGAZZA O MAGARI CON DEGLI AMICI?? non vi guardate neanche in faccia quando siete in gruppo, sempre con la testa chinata a schiacciare col dito, ridere e scherzare con lo smartphon… ai tempi quando usci il nintendo ci sembrava di aver sbarcato sulla luna, adesso non si capisce se è il padrone che comanda il telefonino o il telefonino che comanda il padrone.. secondo me il telfonino vi dirà pure quando andare a cagare 🙂 cosi che non rischiate di scordarvi e carvi addosso, anche steve jobs ve lo disse… se gia gli si dedica 2 ore al gioco è già troppo, cosi non avrebbe senso, il gioco rischia di richiedere troppe ore per crescere, cosi quelli “furbi” che gli dedicano anche 10 minuti scaglionati nell’arco della giornata giusto per “ammazzare quei 10 minuti” ( tipo quando vado a cagare mi piace giocare a clasch 🙂 scusate non intendo che mi stimola, voglio dire che almeno fai qualcosa quando caghi non mi piace leggere la rivista :).. giocate in santa pace e godetevi il momento, evitate di dedicare la vita al game altrimenti si rischia di dipendere dal game. in bocca a lupo a tutti 😉