Clash of Clans Municipio livello 11: Aggiornamento del 24 ottobre 2015?
Sembra sempre più vicina la data di arrivo del Municipio livello 11: non tutti ricorderanno quando il Municipio livello 10 venne implementato, parliamo di oltre 2 anni fa, era il 23 marzo 2013. Da allora, tutto è cambiato a livello di strategia o semplice farming, e da allora, i giocatori non si stancano di reclamare a gran voce l’evoluzione del Municipio al livello 11.
Forse è giunto il momento dando peso alla nostra ipotesi che spiegherebbe il perchè il Municipio livello 11 potrebbe giungere nell’aggiornamento del 24 ottobre 2015.
Cosa troverai nell'articolo
Municipio livello 11: perche?
Supercell non ha mai dato alcuna conferma ne intenzioni in merito, dopotutto non si torna indietro e andare a toccare l’attuale e delicato ecosistema del gioco, giunto ad una maturità non indifferente, comporterebbe non pochi rischi: inserire un Municipio di livello 11 significherebbe investire una fatica immensa per riequilibrare strategie, livelli delle truppe, mura e sopratutto nuove difese (che è la cosa che spinge maggiormente il giocatore a passare da un livello successivo, secondo un recente sondaggio). Ma sembra ormai certo il suo arrivo.
Perchè Supercell dovrebbe implementare un Municipio livello 11
Sono molteplici i motivi che potrebbero spingere l’azienda finlandese ad aggiungere un livello superiore al Municipio Livello 11:
- Saturazione: il gioco ha raggiunto una completezza ed una “perfezione” quasi surreale, su praticamente qualsiasi fronte oltre alla versatilità della stessa (strategie, farming, trophing, clan wars). Tuttavia, il gioco comincia ad avere la sua età (3 anni festeggiati da poche settimane) e sono sempre più i giocatori che massimizzando qualsiasi cosa del proprio villaggio tendono ad “annoiarsi”. Aggiungere un Municipio livello 11 comporterebbe una nuova freschezza a questo target.
- Livelli truppe: Supercell ha cercato di eludere il punto precedente, la saturazione, grazie alle Clan Wars, Lega Titani e Leggenda, livelli 7 delle truppe, benché il lato strategico tenda a restare il medesimo. L’ultimo caso è quello di cui parleremo. I livello delle truppe hanno raggiunto un tetto massimo che non possono superare per il Municipio del livello 10: quanto potranno andar avanti gli sviluppi delle truppe al livello 7, o anche 8, e quindi l’aumento di statistiche di queste ultime, se le difese restano le stesse? E quanti livelli potrà ancora contenere in esclusiva il livello Municipio livello 10? Vi immaginate Draghi sviluppabili dal livello 5 al 8 solo per TH10? Di contro non possono aumentare il range dei livelli degli sviluppi ai municipi bassi o rischiano di dare troppa potenza a truppe che a quel livello potrebbe fare gravi danni e destabilizzare l’intero metagame.
- Novità: Il Municipio livello 11 produrrebbe un guadagno di “prestigio” e “freschezza“, online ed offline, per il titolo di Clash of Clans. Ora che il gioco ha praticamente conquistato il mondo, una novità così importante comporterebbe un passaparola generale (e virale) il chè scatenerebbe un effetto a catena e produrrebbe nuove registrazioni ( = nuovi giocatori = più acquisti di gemme = guadagno).
Conseguenze positive e negative
Si, ma quali conseguenze produrrebbe l’aggiunta del Municipio livello 11? Positive e negative?
- Aggiunta di nuovi edifici/difese e quindi richiederebbe un aumento di spazio del terreno di gioco.
- Gli aumenti di statistica o di edifici comporterebbe l’allontanamento sempre più evidente tra TH11 e tutti gli altri Municipi.
- Il farming sarebbe sempre più vantaggioso, sopratutto per i Municipi livello 10 che hanno spesso lamentato la scarsità di risorse durante la ricerca.
- Aumento di livello di truppe e quindi aumento di difficoltà in difesa per i Municipi più bassi.
- Aggiunta di Truppe normali o nere e pertanto un eventuale aumento di spazi abitativi per il Castello del Clan oltre che rinnovo delle strategie di gioco.
- Aumento di livello degli Eroi, probabilmente fino al livello 50 e quindi aumento di capacità dei Depositi di Elisir Nero (e quindi maggiore guadagno di furto nel farming).
- Diminuzione dei prezzi di sviluppo delle difese, per dare spazio ai nuovi, od aumento progressivo del costo degli sviluppi proporzionalmente all’aumento di capacità dei Depositi Oro ed Elisir Rosa.
- Nuove Strategie di attacco.
Potremmo continuare all’infinito, per ora fermiamoci qui.
Perchè il Municipio livello 11 potrebbe arrivare il 24 ottobre?
Innanzitutto, Supercell ha indetto per quella data un grande evento, Clashcon, che prevede una convention nella loro sede in Finlandia tra migliaia di fan di Clash in tutto il mondo. Questo è il primo e vero incontro ufficiale e che probabilmente verrà rinnovato di anno in anno. Poiché Supercell ha confermato un aggiornamento per quella data, è probabile che il team voglia dare maggior lustro e importanza a questa data, quale miglior motivo per associare un evento cosi prestigioso ad un’aggiunta cosi richiesta?
Altro campanello di allarme è l’aggiornamento di pochi giorni fa: sono state aggiunte alcune modifiche al livello di strategia e… il rinnovo estetico delle mura. Dalle mura con elettricità blu ci siamo ritrovati quelli a tema lava (quindi ricollegabili al Municipio livello 10). Per quale ragione Supercell avrebbe dovuto confermare un “grande aggiornamento” per il 24 ottobre 2015, data del ClashCon, ma rilasciarne comunque un altro intermedio a metà settembre? Non è certamente comportamento di Supercell abituarci ad un aggiornamento al mese, quindi perchè avrebbero dovuto farlo?
Forse per sistemare la questione “mura di lava” e prepararsi quindi ad annunciare nel prossimo aggiornamento il Municipio livello 11, a tema elettricità, e quindi raggiungendo lo stile delle mura appena rimpiazzato?
Altre ipotesi e conclusione
Un’altra idea di “grande aggiornamento” potrebbe essere riferito come alternativa all’aggiunta di una nuova truppa nera o di una difesa. Una cosa è certa, per quanto tempo il Municipio livello 10 potrà assorbire e contenere aggiornamenti, novità di livelli e difese? Prima o poi, se gli aggiornamenti saranno sempre così rivoluzionari e costanti, il conto alla rovescia per il Municipio livello 11 è agli sgoccioli.