Diminuzione costi di Clash of Clans di Difese, Truppe e Depositi

Con un leggero ritardo (perdonabile, vista la solita puntualità) Supercell pubblica il quarto sneak peek che, con ogni probabilità, riscontra il totale favore del pubblico: i costi delle trappole e degli archi X, oltre a qualche minimo bilanciamento secondario.

Cosa troverai nell'articolo

In sintesi: costi bilanciati e poco altro

Cavallo di battaglia degli sneak peek odierni è il bilanciamento di alcuni costi, concordemente al grande cambiamento che si sta rivolgendo attorno agli scudi. E’ stato infatti diminuito di almeno il 70% il costo delle trappole e degli archi X, e non sono stati menzionati nè la torre inferno, nè l’eventuale nuova difesa che accompagnerà il municipio livello 11, semmai dovesse essere ricaricato periodicamente. E’ stato anche aumentato il tempo di inviolabilità senza scudo da offline da 1 a 5 minuti, la lega Campione garantirà 30 minuti di guardia del villaggio, e non verrà attivato alcuno scudo per attacchi con meno di 1/3 delle truppe schierate.

Un gameplay più dinamico

Lo sneak peek principale ha ovviamente riscosso grande consenso, forse per ripagare l’uccisione del farming, o forse per altri motivi. Innanzitutto, non c’è bisogno di spiegare perchè anche sugli scudi stia avvenendo una rivoluzione (ormai è chiaro ed evidente a tutti, o almeno ai lettori di questi approfondimenti), e questo sneak peek si inserisce nella corrente. Semplice capire il perchè.

Il solo fatto che il municipio esterno non darà più scudo, e l’introduzione di un tempo di “time out” per ricaricare trappole e archi X sta a significare che, dal nuovo Clash of Clans, dovremo aspettarci un gioco più dinamico, più interattivo, più competitivo. Proprio l’abbassamento del costo delle trappole deve mettere in guardia chi mette in relazione tutte queste novità. Un costo minore equivarrà, a lungo termine, allo stesso costo che si avrebbe sostenuto nel vecchio modello, ma con più attacchi subìti rispetto al vecchio modello.

Aumento del tempo

A questa argomentazione dà forza anche l’aumento del tempo di inviolabilità da 1 a 5 minuti, ufficialmente “per dare tempo di riconnettersi a chi si è bruscamente disconnesso”. E ciò significherà una sola cosa: attacchi e difese a raffica. Non ci sarà un minuto, un’istante, in cui non saremo sotto tiro, con la consapevolezza che qualcuno, a Los Angeles, a Shanghai, a Mumbai, sta ispezionando il nostro villaggio incustodito e pensa in 30 secondi a come attaccarci.

Il Clash of Clans del futuro sarà più competitivo, con maggiori bottini, maggiori bonus e più coppe, spingerà tutti i giocatori a schiodare verso l’alto, a dare il meglio di sè per rimanere sulla cresta dell’onda. Sarà questo il gioco a cui ci abitueremo a giocare? Ai posteri l’ardua sentenza.

4 Comments