Domande frequenti su Clash of Clans: consigli, guide e trucchi
Dopo la prima fase, la nostra avventura ha già un po più di colore visto che abbiamo capito i concetti base di edificazione o di stesura di un nuovo layout prendendo dimestichezza con i comandi del gioco. Ma non basta, poichè a questo punto subentrano quesiti, curiosità e domande di varia natura che sono di grandissima importanza per il proseguimento dell’esperienza all’interno di Clash of Clans.
Cosa troverai nell'articolo
Come si attacca un giocatore su Clash of Clans?
Per aumentare i propri trofei e rubare risorse come Oro ed Elisir, si può attaccare in multiplayer. Cliccando su ATTACCA sul pulsante in basso a sinistra si effettua la ricerca di un villaggio a caso all’interno del server del gioco. Il giocatore che si affronterà sarà del tutto simile al vostro villaggio.
Come si vince una battaglia?
Per vincere un match, bisogna ottenere almeno 1 stella sulle 3 massime.
Cosa sono le stelle in attacco?
Le stelle sono 3 potenzialmente in ogni attacco. Ottenendone almeno una si sblocca la lega bonus, di cui parleremo nei prossimi paragrafi, e trofei. Come si sbloccano le stelle?
- Una stella con almeno il 50% della distruzione del villaggio;
- Una stella con la distruzione del Municipio;
- Una stella con la distruzione del 100% del villaggio nemico.
In base al numero di stelle ottenute si ottiene un numero di trofei maggiore, per la lega bonus invece basta vincere una sola stella.
Cosa sono i Trofei?
I trofei sono diciamo il valore che possiede ogni giocatore, più se ne detengono maggiore si sale di “prestigio”. Quando viene sconfitto da un nemico in modalità multiplayer una porzione dei tuoi trofei viene trasferita al nemico, al contrario, se riesce a respingere l’assalto, ottieni dei trofei dal nemico. Ottieni più trofei quando attacchi, e vinci, contro un villaggio che ha in quel momento più trofei di te. Allo stesso modo, perdi maggiori trofei quando un nemico che ha in quel momento meno trofei di te, riesce ad ottenere almeno una stella.
Cosa sono le leghe?
Le leghe sono strettamente legate ai trofei: per ogni fascia di trofei ottenuta si entra in una lega diversa. L’icona accanto al vostro nome cambia in base a questo. Una immagine mostrerà al meglio quali sono questi valori. In base alla lega sbloccata, solo quando si vince una battaglia multiplayer, ottieni un bonus che aumenta con l’aumentare della lega.
Cosa sono le Gemme?
Le gemme sono delle risorse rarissime che non possono essere prodotte normalmente come Oro o Elisir Rosa, ma possono essere sbloccate in altri modi:
- Eliminando gli ostacoli dal villaggio: alberi, arbusti, cespugli, casse di gemme…
- Raggiungendo gli obiettivi del gioco;
- Acquistandole con carta di credito.
Sono la vera moneta di guadagno del gioco, attraverso l’uso di questa preziosa risorsa, possiamo:
- Velocizzare la produzione di truppe nelle Caserme;
- Velocizzare la raccolta di Oro, Elisir Rosa e Nero;
- Velocizzare la cura degli Eroi esausti;
- Sbloccare un numero illimitato di Oro, Elisir Rosa e Nero;
- Azzerare i tempi di costruzione/edificazione delle strutture o potenziamento delle truppe;
- Sostituire le risorse mancanti per uno sviluppo;
- Sbloccare le case dei muratori.
Questa risorsa non può essere derubata pertanto puoi dormire sonni tranquilli.
Cos’è lo scudo?
Ovviamente abbiamo gia capito di cosa si tratta: lo scudo permette di essere difesi dal nemico per un periodo di tempo che varia in base alla nostra scelta od a quella del nemico. Si, perchè quando veniamo attaccati il sistema ci regala uno scudo variabile. Ad esempio, quando veniamo attaccati ed il nostro villaggio subisce:
- almeno il 40% dei danni, viene attivato uno scudo automatico di 12 ore;
- almeno il 90% dei danni, viene attivato uno scudo automatico di 16 ore.
In alternativa possiamo attivare lo scudo acquistandolo dall’apposita sezione SCUDO. Dovremo usare le nostre gemme per farlo. In questo caso potremmo sommare la durata dello scudo, quindi l’acquisto cumulativo permetterà di aumentare lo scudo all’infinito.
Ma attenzione! Quando attiviamo uno scudo ed attacchiamo, esso viene infranto, e si torna a non averlo più, quindi poni molta attenzione.
Come controllare le truppe in attacco?
Non c’è alcuna possibilità di controllare le tue truppe, esse hanno vita propria e non puoi direzionarle. Puoi affidarti semplicemente ad alcune truppe che hanno bersagli preferiti, e dopo un po di esperienza, capire i meccanismi e le tempistiche di attacco per ottimizzare i tuoi attacchi.
Perchè le truppe sopravvissute all’attacco non vengono recuperate?
Questo avviene per un fattore di bilanciamento del metagame, in questo modo ogni giocatore farà attenzione a quante truppe impiegare in ogni attacco. Se le truppe potessero tornare indietro, ci sarebbero attacchi no-stop da parte di quasi tutti i giocatori e questo porterebbero al dissanguamento di numerosi villaggi.
Perchè a volte ho attaccanti che usano una sola truppa?
No, non si tratta di uno sbaglio: alcuni giocatori preferiscono abbassare il loro numero di trofei per trovare villaggi maggiormente ricchi di risorse da derubare. Pertanto uno dei modi è attaccare villaggi e perdere in questo modo.
grande spiegazione