Guida Arco-x su Clash of Clans: Trucchi, Consigli

Oggi analizziamo una delle difese più temute, più potenti, più costose. Fortunato colui che lo costruisce, inabbattibile chi lo potenzia: è l’arco-X!

L’arco-X è una difesa che compare in un aggiornamento successivo al rilascio del gioco: agli inizi, infatti, il livello massimo del Municipio disponibile era l’ottavo e, nell’aggiornamento del 27 ottobre 2012, con l’introduzione del nono livello di Municipio fu introdotto anche l’arco-X. Da notare la curiosa traduzione: arco-X deriva dall’inglese cross-bow, che letteralmente sta per “balestra” (oggetto a cui l’arco-X assomiglia moltissimo).

Cosa troverai nell'articolo

Vantaggi Arco-x su Clash of Clans

L’arco-X è una difesa fenomenale, con molti punti a favore. Questi sono:

  • Amplissimo raggio di fuoco;
  • Possibilità di essere impostata contro nemici terrestri o sia terrestri che aerei (con riduzione del raggio);
  • Altissimi DPS e Punti Vita;
  • Altissimo numero di proiettili sparati al secondo;
  • Alto numero di archi-X disponibili.

Svantaggi Arco-x su Clash of Clans

L’arco-X, tuttavia, non può non presentare difetti, tra cui:

  • Alto livello di Municipio richiesto per la costruzione (Livello 9);
  • Alti tempi e costi di costruzione e potenziamento.

Come attaccare un Arco-X

Attaccare un arco-X è molto difficile a causa dell’alto tasso offensivo. Visto l’alto grado di esperienza di gioco del difensore, difficilmente l’arco-X sarà accessibile dall’esterno. Il miglior esercito contro gli archi-X è quello con molti domatori o mongolfiere, che attaccano le difese e non necessitano di distruggere le mura. In caso si usano domatori è bene farli scortare dalle pozioni cura, con le mongolfiere sono consigliabili le pozioni furia, per aumentare la loro bassa velocità. Poco indicati sono, per contro, eserciti per farm e in generale truppe dalla vita davvero esile (arcieri, barbari, goblin) perchè l’arco-X li annienterà in pochissimo tempo.

Dove posizionare un Arco-X

Sbloccati col Municipio livello 9, avremo a disposizione ben 2 archi-X, che garantiranno una grande copertura da attacchi esterni. Grazie al suo alto attacco, solitamente l’arco-X viene posizionato al centro del villaggio, a difesa delle strutture più sensibili (in genere il Municipio o il deposito di elisir nero) a supporto del Castello del Clan.

Solitamente è difficile che in PvP ci siano minacce aeree (LaLoon o, ancor meno diffuso, draghi), e molti giocatori utilizzano l’arco-X in modalità terrestre, in virtù dell’amplissimo raggio di fuoco. In Clan War, invece, conviene impostare l’arco-X in difesa terra-aria, essendo in questo caso in ben altri tipi di attacchi, che adottano spesso anche tattiche aeree, e avere una difesa in più equivale a maggiore difesa.

Conclusioni

L’arco-X è una difesa fenomenale, potente, versatile. Abile ad annientare qualsiasi schiera di nemici, ardua sfida per la conquista della vittoria. Chiunque ne possegga uno può vantare ottime difese, grande abilità strategica e truppe possenti. Distruggere un arco-X è come distruggerlo per la prima volta. Si prova sempre un brivido, quel brivido che senti quando sei ad un passo dalla vittoria, perchè di questo si tratta: distruggi l’arco-X, e sarai ad un passo dalla vittoria!