Miti e Leggende in Clash of Clans: quali sono fake?
Centinaia di siti, forum e video di YouTube marciano sulle leggende e le curiosità che gravitano attorno a questo gioco. Sono tutti dei veri misteri oppure no? Scopriamolo insieme.
Cosa troverai nell'articolo
Il volto del Demone
A volte descritto come un volto di un drago, di un cane, di un lupo o di un totem… guardando negli angoli della radura alcuni giocatori vedono figure strane. I più inneggiano al satanismo, agli illuminati, alla massoneria, probabilmente senza neanche sapere di cosa stanno parlando.
La SuperCell ha risposto al quesito, svelando il mistero. Il disegno dell’intera radura non è composto da un unico rombo, che occuperebbe molto spazio nella memoria dei database, ma da uno stesso piccolo rombo ripetuto tante volte, o meglio: una serie di rombi verde scuro alternati a una serie di rombi verde chiaro, più naturalmente una serie di rombi per il disegno dell’erba sul bordo. In questo modo nel database è registrato soltanto un rombo verde chiaro, uno verde scuro e uno per l’erba esterna. Il risultato è che in alcuni punti il disegno crea delle geometrie inaspettate. Alla stessa maniera, se le piastrelle di casa vostra hanno dei disegni particolari, guardando lasingola piastrella il disegno è chiaro, ma dove la piastrella è adiacente alle altre potrebbero crearsi delle figure inaspettate. Così sul “pavimento” della radura: quindi niente satanismo o massoneria. Lo stesso naturalmente vale per la pavimentazione della base di guerra. Quindi mistero svelato: è solo un’ illusione ottica, niente di più!
Players con 1 milione di donazioni
Poniamo che un utente doni un’unità che occupi il maggior spazio possibile in un tempo stabilito (prendiamo ad esempio 1 minuto), ossia il barbaro, che occupa 3 spazi abitativi al minuto: inaspettato vero? Il drago occupa 0,67 spazi abitativi al minuto, la P.E.K.K.A. solo 0,56, questo significa che in mezz’ora si può produrre un drago, occupando 20 spazi oppure 90 barbari; in 45 minuti, una P.E.K.K.A. da 25 spazi oppure 135 barbari… Per raggiungere questo obiettivo l’utente dovrebbe giocare per due settimane 24 ore su 24 producendo un milione di barbari quindi circa 50 barbari al minuto. Con quattro caserme se ne possono produrre al massimo 12 al minuto e, potenziandole, 48 al minuto, quindi comunque meno di 50.
Gemmando forsennatamente le caserme si raggiungono 967.680 truppe, sempre e comunque giocando h24 per due settimane di fila e non facendo assolutamente nient’altro, il che è impossibile, almeno per le pause forzate che il gioco impone. Comunque non sono un milione. Facciamo anche finta che ci fossero stati, per un qualche assurdo motivo, più giocatori ad alternarsi al device, diciamo quindi che ci siano effettivamente queste 967.680
donazioni… Comunque sarebbero necessarie 967.680 richieste continuativamente h24 in due settimane ossia 48 richieste al minuto, circa 1 al secondo, giorno e notte. Donando 5 barbari ogni 3 secondi, si possono raggiungere 100 donazioni al minuto, certo, ma intanto i barbari devono essere prodotti (sempre 48 al minuto)… Inoltre, se la donazione avviene in 3 secondi e le richieste sono una al secondo, l’utente non riuscirà a soddisfarle tutte, sarebbe troppo lento! Si può aumentare la produzione, è vero, ma rimane sempre e comunque il problema che questo giocatore deve rimanere nel gioco 24 ore al giorno per 14 giorni di fila, non facendo nient’altro che produrre barbari, quindi nemmeno attaccare, recuperare Elisir dagli estrattori, mettere in coda gli stessi barbari o bersi un bicchier d’acqua! Insomma, questa cosa è matematicamente impossibile. Si potrebbe incrementare la produzione con degli sgherri, ma sarebbe comunque impossibile per i tempi di pausa forzati (ogni 6 ore bisogna prendersi un po’ di pausa).
La “Golden Hour” del post-aggiornamento
Si dice che per circa un’ora successiva a un aggiornamento o una manutenzione si trovino parecchi villaggi di inattivi, con quindi grande guadagno di risorse. Quest’idea potrebbe avere delle basi sensate: molti giocatori non accedono al gioco per tutta la durata dell’aggiornamento [da mezz’ora a due ore], magari accedendoci anche molto tempo dopo la fine dello stesso, e questo comporta molte risorse disponibili. Invece non verificata è l’ipotesi dei players inattivi “riaggiunti” dalla SuperCell, cosa alquanto strana poichè ragionando con una mente “verso il guadagno” diminuirebbe l’acquisto di gemme.
Pietre misteriose in Clash of Clans
In alcuni villaggi, solitamente di alto livello, si possono notare ostacoli da rimuovere che, almeno da tempo, non compaiono più. Questi ostacoli hanno una forma inusuale, e si trovano quasi sempre al confine della mappa; il fatto è che , e li aveva poi rimossi per sostituirli con altri, ma qualche giocatore aveva avuto la brillante idea di tenerli nel proprio villaggio come “ricordo”.
Babbo Natale e zucche tra i goblin?
Un easter egg scoperto dopo l’aggiornamento di aprile 2015 è proprio la presenza di Babbo Natale nei Villaggi dei Goblin, ecco come visualizzarlo: bisogna accedere al villaggio goblin “Picnic con i goblin”, andare alla statua di P.E.K.K.A. contornata da mura: strano, no? Usando l’incantesimo Salto su di essa e mettendo nell’area una truppa di terra, comparirà la slitta di Babbo Natale, che lancerà dei pacchi dono a terra.
Questo è un riferimento all’incantesimo Sorpresa di Babbo Natale, uno speciale presente nell’evento di Natale 2012: l’incantesimo era a disposizione nella Fabbrica con tempo di produzione di 25 ore e, una volta lanciato, evocava appunto una slitta di Babbo Natale che lanciava pacchi dono esplosivi. L’incantesimo non è stato più realizzabile dopo la fine dell’evento, ma esiste qualche giocatore che l’ha mantenuto in memoria nella Fabbrica, evidentemente non l’ha mai usato oppure ha smesso di giocare in quel periodo. Si dice che l’incantesimo Sorpresa di Babbo Natale sia stato rimosso perchè troppo potente: Falso, è stato rimosso perchè era legato al singolo evento, un po’ come gli ostacoli con grafica speciale! Altro Easter Egg è quello della Bomba Zucca tra i Goblin con riferimento a un altro evento passato di Halloween 2012. Nel villaggio goblin “Valle dei ratti” c’è una lapide solitaria, a
destra. Facendoci passare una truppa di terra, comparirà una bomba che esploderà: l’effetto è normalissimo, ma essa apparirà come una zucca di Halloween, poichè in un evento passato le bombe erano state ricoperte di zucche.
Il mistero della P.E.K.K.A.
P.E.K.K.A. è femmina o maschio? Come sarà questo immane guerriero? Sembrerebbe tutto fuorchè femmina, eppure una delle frasi di caricamento in
inglese ci svela il mistero: “The armor on P.E.K.K.A. is so heavy that the Spring Trap doesnot work on her“, ossia “L’armatura di P.E.K.K.A. è così pesante che la trappola a scatto non funziona su di lei”. Il dubbio in lingua italiana è se quel “lei” sia riferito all’armatura o a P.E.K.K.A., ma ricordiamo che in inglese “armor” è di genere neutro e se il riferimento fosse all’armatura, la frase dovrebbe terminate con “…does not work on it”. Dunque la trappola a scatto non funziona sulla P.E.K.K.A.
Risorse nei Villaggi Goblin
“Gioco da molto tempo, noto solo ora che sono state aggiunte delle risorse ai villaggi goblin,
anche nelle basi che già avevo attaccato: è un bug?” Quante volte avete visto in globale questa frase? Finalmente rispondiamo in maniera chiara! No, non è un bug: dopo l’aggiornamento di aprile 2015 sono stati aggiornati i villaggi goblin cambiando alcuni colori e aggiungendo le trappole scheletri, gli Easter Eggs e anche qualche risorsa. Approfittatene!
Giocatori senza depositi?
Il giocatore * Xamot * dei Crimson Guard, stemma rosso con fiamma gialla, livello 1, non ha depositi. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che una volta era possibile vendere i propri edifici in cambio di risorse. Questa possibilità è stata rimossa, ma evidentemente il giocatore l’ha fatto prima di abbandonare il gioco. Tutt’ora è possibile vendere le decorazioni.
Avete scoperto altri piccoli misteri? Segnalaceli qui sotto nei commenti!
2 Comments