Tencent acquisisce Supercell: Clash of Clans, Clash Royale diventano cinesi
Che cosa accadrà d’ora in poi? Il CEO di Supercell Ilkka Paananen ha scritto un post sul sito ufficiale per comunicare la notizia, e il web è letteralmente impazzito. Noi di Supercell Italia Fan Italia abbiamo pensato di tradurlo interamente per i nostri lettori, per non togliere nessuna sfumatura.
Tencent acquisice Supercell: un nuovo capitolo dell’azienda finlandese
Volevo scrivere un post velocissimo per annunciare il segreto peggio custodito del mondo 🙂 Esatto..Tencent, la compagnia di videogiochi più grande al mondo, ha preso la decisione di acquistare gli investimenti della SoftBank in Supercell, e sarà il nostro nuovo partner strategico.
Ci sono stati un bel po’ di indiscrezioni da parte dei media su questo argomento negli ultimi mesi, così ho voluto approfittare di questa opportunità per spiegare a tutti voi che cosa è successo, come mai e cosa in particolare mi renda così eccitato riguardo questo argomento.
Qualche retroscena, per prima cosa. Un po’ di tempo fa Masa (il fondatore di SoftBank, e il nostro presidente) mi ha detto che se fossimo stati in grado di trovare un nuovo partner, a lui sarebbe piaciuto vendere i dividendi di SoftBank in Supercell per finanziare quello che lui chiamava la strategia di trasformazione SoftBank 2.0. Questo significava che noi alla Supercell dovevamo pensare velocemente e fare una ricerca a tutto campo. Che cosa volevamo realizzare con Supercell? Che cosa reputavamo avesse valore, in un partner? Potrebbe sembrare divertente, ma quando abbiamo messo insieme i pensieri, la scelta era diventata sorprendentemente facile. Lasciatemi spiegare perchè.
Per noi tutti, oggi si tratta sempre di procacciare il solido futuro che abbiamo sempre sognato per Supercell. Abbiamo trovato questa compagnia che ha l’obiettivo di fare giochi di grande valore che le persone di tutto il mondo vorranno giocare per molti anni. Siamo stati molto fortunati negli ultimi sei anni a rilasciare ben quattro giochi di primissima qualità, che oggi sono giocati da più di 100 milioni di persone ogni singolo giorno (è probabile che abbiate visto la nostra piccola celebrazione a questo indirizzo). Ma ancora più di questo, sogniamo che i nostri attuali giochi, come quelli che verranno, saranno parte integrante della grande storia dei videogames, sopravvivendo nel lungo periodo. Se siete in grado di vedere mettendovi in questa prospettiva a lungo termine, vi renderete conto fin da subito che (noi di Supercell) ci troviamo ancora all’inizio di quello che speriamo sarà un lungo viaggio.
Quando abbiamo cominciato a spendere più tempo nella ricerca di un potenziale partner, è diventato sempre più evidente che un partenariato con Tencent avrebbe assicurato tutto ciò che aveva reso Supercell un successo, permettendo tra l’altro a noi di ottenere uno slancio verso la realizzazione del nostro viaggio che ho menzionato prima. Ecco perchè:
Per prima cosa, abbiamo concordato con Tencent che Supercell continuerà a operare in forma indipendente, esattamente come operava sotto la proprietà di SoftBank. Loro comprendono che la nostra politica di avereun team piccolo e indipendente (o “cellule”, come siamo soliti chiamarle) è il tratto distintivo di Supercell. Vogliamo che Supercell continui a essere il miglior posto al mondo per le persone creative in materia videoludica. Inoltre, il nostro quartier generale rimarrà a Helsinki e pagheremo le tasse allo stato Finlandese. Tutto ciò è molto importante per noi.
In secondo luogo, sul suolo cinese vivono tantissimi videogiocatori. La piattaforma di Tencent raggiunge all’incirca un miliardo di utenti (esatto, un miliardo!). Inoltre ha all’incirca 300 milioni di utenti unici che giocano sulle loro piattaforme. Questo per noi significa che con Tencent possiamo portare i nostri giochi nelle mani di moltissimi altri giocatori. Inoltre la loro piattaforma social offre molte nuove possibilità per i nostri giochi, in particolare per il social gaming. Tutto ciò ci rende davvero eccitati!
Terzo, lo staff di Tencent sembra amare il mondo videoludico esattamente alla nostra maniera. Infatti in uno dei miei incontri con Martin (il loro presidente), era appena stato sbattuto fuori dalla top 100 di Clash Royale, e gli era praticamente impossibile concentrarsi sull’argomento che dovevamo discutere.. giusto per parlare di passione per il videogiochi! Per rimanere più seri, Tencent ha costruito un solido partenariato con Riot Games, un team che ammiriamo profondamente e che ci ha ispirato tantissimo nel corso di questi anni. Ora finalmente abbiamo la scusa perfetta per chiamare Riot Games e chiacchierare più spesso!
Quarto e ultimo punto, questo accordo ci consente di tenere Supercell in forma privata. Noi pensiamo che sia un modo migliore di di impiegare la nostra politica di piccola azienda, rispetto ad essere una compagnia pubblica, sempre preoccupata e pressata dalle scadenze del mercato finanziario. In ogni caso, se da una parte manteniamo la forma privata, dall’altro l’accordo con Tencent ci consente di ottenere alcuni benefici in quanto compagnia pubblica: come parte di questa transazione, i nostri impiegati avranno piena facoltà si vendere i loro utili in Supercell nel corso del tempo (ognuno qui da noi è proprietario). Il totale equo del valore di 10,2 miliardi di dollari riconosce anche il valore della fenomenale compagnia che il nostro team ha costrurito.
Per ultimo, vorrei ringraziare alcune persone (dal momento che sono finlandese cercherò di essere breve 🙂 Prima di tutto, un grande grazie a tutti i giocatori la cui passione per i nostri prodotti ci ha ispirato profondamente. E’ proprio grazie a voi tutti se veniamo al lavoro eccitati tutte le mattine! Vi siamo molto riconoscenti!
Inoltre vorrei ringraziare personalmente Masa, il fondatore di SoftBank, per il suo supporto ricevuto nel tempo durante il quale ho avuto l’onore di lavorare insieme. Lui è davvero un incredibile imprenditore, e ho avuto l’occasione di imparare enormemente da lui nel tempo che abbiamo passato insieme. Per fortuna Masa mi ha detto che nonostante la nostra relazione lavorativa potrebbe concludersi per via di un cambio di strategie, la nostra amicizia rimarrà per sempre.
E, ovviamente, grazie a tutti i miei fedeli Supercelliani, tutti e 190. E’ davvero incredibile lavorare fianco a fianco con persone che lavorano duro per dare ai giocatori la miglior esperienza di gioco possibile, ogni singolo giorno. Mi sento molto orgoglioso e fortunato per l’opportunità di essere parte di questa incredibile squadra. Forse questo post non è stato così corto dopotutto 🙂 In ogni caso, ecco qua il prossimo capitolo della nostra storia! Ho lavorato nel campo videoludico per 16 anni e non sono mai stato così eccitato.