Novità Volanò: dettagli, tattiche e consigli

Novità su Clash of Clans! Oggi, 30 aprile 2015, è stato rilasciato l’attessissimo aggiornamento del gioco, il secondo del 2015.

Andiamo subito a vedere qual è la novità più importante apportata nel gioco dalla Supercell.

Cosa troverai nell'articolo

Nuova difesa su Clash of Clans: il Volanò!

La novità che salta subito all’occhio è una nuova difesa, il Volanò. Di che si tratta? E’ una sorta di mantice verticale con un ugello che serve a rallentare la corsa delle unità volanti (draghi, mongolfiere, sgherri, ecc.).

Lo si potrebbe intendere come un ibrido tra difesa (perchè non arrecca danno alla truppa rallentata) e una trappola (ma non è nascosta).

Saperla disporla ed orientarla al meglio da oggi potrà aiutare a difendere ancor più il proprio villaggio. La si può sviluppare in sei nuovi potenziamenti ed è disponibile a partire dal Municipio Livello 6.

Una difesa contro unità volanti

Il volanò presenta alcune novità per certi versi originali. Infatti, è la prima difesa che non difese un’area circolare di villaggio, ma solo un settore circolare ampio circa 108°.

Per permettere una maggiore efficienza della difesa è anche possibile ruotare il volanò in 8 orientamenti possibili. Trovare quindi il settore da proteggere maggiormente sarà più comodo.

Come attaccare un Volanò?

Il volanò è una difesa molto dura da battere, visto che emette getti molto potenti d’aria che spazzano indietro di 3-4 caselle le truppe aeree. Sarà quindi quasi impossibile riuscire a distruggerla utilizzando le sole unità aeree.

Sarà quindi necessario portare un contingente di truppe terrestri, come maghi, barbari, P.E.K.K.A., per riuscire a distruggere il volanò. Dopodichè, potremo disporre in tutta sicurezza le truppe aeree.

Vista la particolarità di proteggere solo un settore di villaggio, si potrà anche distruggere il volanò con truppe aeree andando nel senso opposto al suo settore: il volanò così non attaccherà le nostre truppe e potremo attaccare il villaggio più facilmente.

Il volanò darà filo da torcere alle strategie con truppe aeree (in primis Full draghi, Lavaloons, Balloonions, LogoWiWi e HoloWiWi) e, molto probabilmente, cambierà il modo di fare war.

Come usare il Volanò?

La notevole forza che sprigiona il volanò può essere molto utile sia in PVP, sia in villaggi Farming, sia in War.

In PVP conviene disporre il volanò il più vicino possibile alle difese aeree, in modo che quest’ultime possano agire più a lungo. In farming è evidente che le risorse sono tutto. Posizionare il volanò vicino ai depositi sarà quindi fondamentale.

In war, il volanò cambierà totalmente il modo di attaccare per via aerea. Ma qui il Municipio è tutto, quindi metterlo molto internamente a difesa del Municipio è d’importanza vitale. Il volanò sarà il peggior nemico delle strategie che implicano un grande interessamento di truppe aeree, tra cui quelle sopra citate.

5 Comments