Come riescono ad analizzare il codice sorgente di Clash Royale
Come fanno alcuni utenti a scoprire in netto anticipo le novità in esclusiva di Clash Royale? Sentiamo spesso parlare di leak, ma come fanno a recuperarli dal file di installazione android APK o da quello iOS dal file setup IPA? Scopriamo come estrarre e leggere il codice sorgente di Clash Royale, ovviamente la stessa procedura è funzionante con Clash of Clans, Boom Beach e Hay Day.
Cosa troverai nell'articolo
Codice Sorgente Clash Royale APK: Come vedere in anteprima novità e hack dal codice
Parleremo di come aprire un file APK di Clash Royale quindi un file di installazione per sistemi Android e scoprire il codice che rivela agli utenti più smanettoni alcune novità in anteprima sugli annunci di Supercell. Questa operazione è a puro scopo informativo in quanto non sarà possibile modificare alcunché.
Partiamo dal presupposto che dobbiamo avere con noi un PC in quanto utilizzeremo due tool che ci permetteranno con facilità di estrarre il codice sorgente di Clash Royale.
Scarichiamo il file APK dell’ultima versione di Clash Royale
Utilizziamo APkpure o APKmirror e cerchiamo il gioco che vogliamo scaricare sul nostro pc, nel nostro caso cercate Clash Royale e scaricate il pacchetto .apk sul Desktop.
Ora utilizziamo un programma come Winzip o 7z per aprire ed estrarre il contenuto del pacchetto appena scaricato: come vedete, non è altro che un archivio zippato.
Vi ritroverete una cartella simile a quella che vedete qui di seguito.
Come vedete è una semplicissima cartella formato da altre sottocartelle o file.
Tuttavia non è sufficiente in quanto questi file sono compilati quindi non leggibili facilmente se non decompilando il file “classes.dex” che trovate nella lista.
Decompilare il file Classes.dex di Clash Royale
Scaricate il tool dex2jar, cliccate Shift + click destro sulla cartella appena scaricata e scegliete la voce Apri finestra di comando e digitate d2j-dex2jar.bat “[PERCORSO_FILE]\classes.dex”.
Ovviamente alla voce PERCORSO_FILE dovrete inserire la cartella dove è presente il file classes.dex di Clash Royale.
Troverete dopo pochi istanti un nuovo archivio in .jar nella cartella di dex2jar nominato classes-dex2jar.jar: abbiamo praticamente concluso, manca l’ultimo step.
Leggere il codice sorgente di Clash Royale
Scarichiamo l’ultima applicazione che ci occorre, JD-GUI, premiamo su Open e selezioniamo l’archivio classes-dex2jar.jar appena generato. Ed eccoci all’interno della struttura di Clash Royale!
Ovviamente ora dovrete scandagliare i vari codici e i file messi a struttura ad albero. Va detto che talvolta i file apk sono oscurati quindi vengono mostrati solo alcuni dati rispetto a quello del progetto originario.