Come risolvere i problemi di installazione Clash Royale
Abbiamo letto numerose richieste dal forum e dal gruppo di Clash Royale Italia Fan circa giocatori che stanno riscontrando problemi con il download, l’installazione, l’uso o l’aggiornamento dell’applicazione Clash Royale. C’è chi non ha capito come aggiornare l’applicazione, visto che già giocavano alla versione precedente, chi invece non riesce a completare la procedura di installazione per il sistema operativo non compatibile ed ancora chi riscontra problemi con il download del file. Facciamo un pò di chiarezza e spieghiamo come risolvere i problemi più comuni riscontrati dai giocatori. Se non fosse presente nella lista, scriveteci nei commenti spiegando se aveste comunque problemi.
Cosa troverai nell'articolo
Problema con il download di Clash Royale
La prima situazione che affrontiamo è quella del download: sia che voi abbiate già il gioco (ma dovete aggiornarlo per eseguirlo) sia che voi siate nuovi, molti lamentano l’impossibilità o la difficoltà nello scaricare il file di installazione. Partiamo dal presupposto che il gioco attualmente è ancora in fase soft launch, quindi non è disponibile per tutti nel mondo ma solo per un numero limitato di nazioni come il Canada o la Finlandia. Poiché l’Italia non è compresa in questo gruppo, effettuando una comune ricerca su Play Store o App Store non troverete nell’elenco il gioco.
L’unico modo per eludere questo blocco è scaricare il file di installazione ed installarlo manualmente: per farlo ci basta sapere qual è il nostro sistema operativo. Se utilizzate un iPhone, iPad o iPod, montate un sistema operativo iOS e dovete installare il file clashroyale.ipa mentre se avete un dispositivo come Samsung o LG dovete cercare un file per Android, quindi clashroyale.apk. Non preoccupatevi, vi diamo noi i link diretti al download di Clash Royale, vi basta aver capito quale tipo di file dovete scaricare ed installare. In alternativa potete cercare il file di installazione tramite Aptoide (Android) o APPCake (iOS).
Problema con l’aggiornamento di Clash Royale
Se avete già installato Clash Royale in passato ed ora la schermata che si ripresenta è “Aggiorna!” ma ovviamente il link riporta ad una pagina dello store inesistente (per i motivi scritti nel paragrafo precedente), dovrete provvedere ad installare manualmente il file di aggiornamento, che altro non è, che il nuovo setup di Clash Royale (che trovate sempre qui). Eseguite la comune procedura di installazione ed avviate normalmente il gioco. Se aprendo il gioco vi accorgete che i vostri progressi sono andati perduti, state tranquilli, e leggete uno dei paragrafi successivi per capire come recuperare il salvataggio.
Problema con l’installazione di Clash Royale
Abbiamo scaricato il nostro file dal link poco sopra, ed ora? Se avete eseguito il setup di installazione ma vi ritrovate con un errore, che può cambiare in base al sistema operativo:
- Android: Applicazione non installata
In questo caso, significa che la versione del vostro sistema operativo non è compatibile con il gioco e c’è ben poco da fare se non effettuare l’upgrade del vostro Android (se il vostro dispositivo lo permette); - iOS: Richiesta versione superiore
Come successo per Android, ciò significa che il vostro sistema operativo non è aggiornato a sufficienza per accogliere il nuovo gioco (è richiesto iOS 7). - iOS/Android: File non riconosciuto
Succede quando provate ad eseguire il file di setup sbagliato (ad esempio eseguite il file .apk su iOS, anziche su Android e viceversa).
Ho perso i progressi della mia partita: come recuperare
Se installando la nuova versione di Clash Royale vi accorgete di aver perso il salvataggio ed il gioco ricomincia da capo come se non trovasse i progressi fin’ora accumulati, dovrete contattare la Supercell.
- Aprite Clash Royale;
- Completate il tutorial obbligatorio;
- Premete sull’ingranaggio in alto a destra;
- Scegliete Supporto e quindi Contatta.
- Scrivete il vostro vecchio nickname e se lo avete l’hashtag del vecchio profilo (dando magari info sulle carte che avevate per aiutare il team).
Entro 72 ore di solito riescono a ripristinare la partita sul tuo dispositivo. Ricorda, per evitare che accada ancora questo spiacevole contesto, di collegare il tuo gioco con il Game Center o Play Games (in base al sistema operativo in uso) almeno una volta:
- Aprite Clash Royale;
- Premete sull’ingranaggio in alto a destra;
- Scegliete Google Games/Game Center;
- Collega.
Se non capisci come attivare la lingua italiana su Clash Royale, invece, puoi seguire questa guida.
Non trovo la voce “contatta” nel supporto.
(Intendo in assistenza e supporto)
Se potete aiutarmi…
a me quando apro il mio primo account mi dice “connessione persa” x una decina di volte poi disinstallo il gioco lo riscarico collego il mio secondo account e va da dio!perfavore mi dite come risolvere il problema?non vorrei perdere l’account
Su iPod touch non mi fa L’aggiornamento
Ciao, vai nelle impostazioni del tuo dispositivo e poi a Applicazioni.
Seleziona Play Store e fai “clear data”.
Riavvia il telefono.
Facendo così tutto dovrebbe risolversi.
Ciao,
Mattia