Fan’s Deck: Agosto 2017. Mortaio cycle deck
In data odierna comincia una nuova rubrica dove analizzeremo, a cadenza mensile, i deck dei fan della nostra pagina Facebook Clash Royale Italia.
Oggi per l’inaugurazione presentiamo il deck di Francesco, in game “el diablo”, che, giocando a piuttosto alti livelli cambia spesso la sua composizione ma la base di quello che presentiamo oggi è il classico cycle deck con il mortaio.
Insieme a Francesco abbiamo cercato tutti i pro e i contro di questo deck un po’ particolare cominciando dal fatto che è molto veloce, 2.9 medio di elisir è un costo davvero basso che permette al giocatore di avere sempre in mano la carta che gli serve.
Ovviamente l’attacco è prettamente basato sull’utilizzo del mortaio, tutte le altre truppe servono solo a proteggere l’edificio, inoltre il deck permette al giocatore, quando ormai ha apportato abbastanza danni ad almeno una delle due torri di chiudersi in difesa e distruggere le torri grazie all’utilizzo del razzo.
In particolare il deck funziona molto bene con i deck con il domatore che viene distratto dal mortaio e poi rapidamente soppresso dalle altre piccole truppe, che singolarmente non potranno fare grandi cose, ma combinate, sempre a bassissimo costo di elisir, offrono un danno complessivo non indifferente. Stesso succede per il gigante royale, carta che non viene più molto utilizzata come dopo la patch del maggio 2016, ma viene ancora trovato in alcuni deck che però tendono ad essere facilmente counterati grazie appunto alla distrazione del gigante con il mortaio.
Ovviamente il deck perfetto non esiste e i più attenti avranno già notato che il deck è piuttosto povero di difese aeree, solo gli arcieri a difendere i cieli dell’arena che purtroppo non riescono da soli a respingere attacchi massici come mastino e mongolfiera, unica strategia possibile per subire meno danni è quella di distrarre le truppe con il mortaio per dirigerle al centro del proprio lato dell’arena in modo tale da colpire i volanti con entrambe le torri e provare a guadagnare tempo.
In generale però il deck si comporta bene in molti casi e se usato bene può essere davvero letale, basti pensare che el diablo è arrivato alla soglia dei 5400 trofei, un risultato ottimo considerando che a quei livelli è facile trovare avversari con carte a massimo livello.