Il Miglior mazzo Arena 6 su Clash Royale

Dopo tanti sforzi siamo giunti finalmente all’Officina del Costruttore, la new entry del gioco, l’Arena 6! Che sudata raggiungere 1700 trofei, eh? Confidiamo nel fatto che abbiate letto le nostre guide precedenti ai mazzi strategici divise per arene, il ché vi avrà sicuramente agevolato durante la scalata! In questa Arena vediamo la comparsa del titano per eccellenza e che anche su Clash of Clans permette la riuscita di grandi strategie offensive: il Golem, ma anche la Carta Tornado che consente di spazzare via anche le truppe più pesanti! Scopriamo insieme il miglior mazzo per Arena 6 su Clash Royale affidandoci come di consueto a 8 deck d’esempio già pronti da essere usati!

Oltre ad una elevata vita ha anche un notevole danno di attacco. Scopriamo come riuscire a piazzare questa carta nel nostro deck o come riuscire a contrastarla anche grazie all’aiuto delle altre due carte sbloccate.

Cosa troverai nell'articolo

Scopri il Mazzo Arena 6 per Clash Royale

Innanzitutto, quali sono le carte che vengono sbloccate nella nuova Arena sei? Come abbiamo accennato vediamo la comparsa di un temutissimo bruto che sopratutto ai livelli superiori del gioco permette di affrontare grandi avversari. Scopriamo insieme quali sono le carte, poche rispetto al consueto, che possiamo ottenere in questa sezione:

  • Mortaio (carta comune);
  • Estrattore (carta rara);
  • Tornado (epica);
  • Golem (carta epica);
  • Scintilla (carta Leggendaria);
  • Minatore (carta leggendaria);
  • Tronco (carta leggendaria).

Scopri le Carte dei Mazzi dell’Arena 6

L’analisi questa volta sarà più definita poiché, seppur si tratti di sole tre carte, ci troviamo di fronte alla creazione di grandiose tattiche che si basano su quest’ultime e che verranno utilizzate nel nuovo mazzo per Arena 6 su Clash Royale:

  • Mortaio: probabilmente la “pecora nera” dell’arena. Parliamo di una difesa che non ha mai visto granchè successo, probabilmente dovuto a molteplici fattori: in primis, ha una area chiamata “diametro cieco”, una sezione che si trova attorno alla difesa medesima dove i nemici possono attaccarla senza che questa possa difendersi, in secondo piano, l’impossibilità di colpire truppe aria come Sgherri o Draghi che in meno di 2 secondi riescono a tirar giu, terzo punto, la velocità di attacco alquanto lenta ed infine il tempo di impiego piuttosto alto. Molti, forse troppi, lati negativi che fanno di questa carta un peso morto per la stramaggioranza dei mazzi. Se notiamo su TV Royale possiamo incappare trovare raramente dei mazzi composti dalla combinazione Mortaio + Cannone, questo perchè? Di solito il Mortaio viene utilizzato come sostituto all’Arco-X poiché sono le uniche difese che possono attaccare la Torre della Corona essendo posizionati nel proprio campo, inoltre il costo è decisamente più basso (4 elisir rosa contro 6 elisir rosa dell’Arco-X) ed oltretutto è una carta comune quindi facilmente potenziabile rispetto alla seconda che invece è una carta epica.
  • Estrattore: oh, fantastica carta di supporto. Ci troviamo davanti ad una delle più curiose carte presenti nel gioco (insieme alla carta specchio), a differenza di tutte le altre che difendono/attaccano l’abilità dell’estrattore dell’elisir rosa è quella di aumentare la tua produzione di elisir rosa a dismisura al modesto prezzo di 5 elisir rosa ogni TOT secondi. Ciò cosa significa? Che l’estrattore potrà essere usata come carta nei mazzi dove vengono usate truppe particolarmente costose (come appunto il Golem o il PEKKA), carte che richiedono un enorme impegno e sacrificio da parte di chi li usa. Avendo dalla tua un estrattore di elisir rosa potrai contare su un ritorno di risorsa. Non solo, essendo una carta rara risulterà davvero semplice da potenziare grazie agli acquisti modesti di appena 40 monete d’oro od alle donazioni del Clan. Ora vi starete chiedendo “si, tutto bello, ma come funziona l’estrattore su Clash Royale?”.
    La descrizione della carta non da molte istruzioni riguardo ai suoi effetti, quindi andiamo un attimo a spiegare: l’estrattore crea 1 unità di elisir rosa ogni 9,8 secondi (ad esempio a livello due), ciò significa che ogni 9,8 secondi otterrai una unità elisir rosa bonus! Sappiamo quanto può fare la differenza quel 1 o 2 unità di elisir rosa in particolari momenti quindi se proviamo a posizionare a due o tre estrattori otterremo ben 3 elisir rosa in più ogni 10 secondi! Pensate che disastro potreste creare ai danni dell’avversario grazie alla produzione doppia dell’ultimo minuto più i bonus ottenuti dall’estrattore! Carta sicuramente da tenere in considerazione.
  • Tornado: una delle carte introdotte nel nuovo sistema di rivelamento carte di Clash Royale. Ha caratteristiche uniche e nasce essenzialmente per contrastare truppe troppo veloci o che attaccano in gruppi e orde come Cimitero o Orda di Sgherri. Infligge un lieve danno costante, tuttavia allontana dall’obiettivo le medesime carte portandole verso il centro del ciclone.
  • Golem: protagonista assoluto in molteplici attacchi in guerra su Clash of Clans come nelle sfide di Clash Royale, non crediamo servano dettagli in merito, ma è bene analizzare anche questa nuova carta. Il Golem è dotata di una vita esagerata, ha come obiettivo gli edifici pertanto può essere facilmente distratto ma sa resistere egregiamente a molteplici attacchi combinati del nemico. Inoltre, una volta che viene abbattuto (oltre a danneggiare per esplosione le truppe nemiche vicine), vengono generate due Golemiti, che seppur molto più fragili, proseguono ad infliggere danno al nemico. Un carro armato in tutti gli effetti. L’unico modo per distrarlo senza dover spendere l’anima in difesa (spesso inutilmente) è ricorrere alla Torre Inferno, motivo per il quale molti mazzi trai top player posseggono questa difesa per arrestare la sua avanzata. Il costo è alquanto alta ma può essere abbinato all’Estrattore per migliorarne l’efficacia.
  • Scintilla: Prima struttura mobile del gioco, è una carta leggendaria e se ben utilizzata può diventare il tuo cavallo di troia. Con danni e punti vita esagerati ti consente di abbattere una Torre in soli due colpi! Preoccupati di supportarlo finchè non arriva nell’area nemica (qui scopri come trovare la Scintilla in Clash Royale).
  • Minatore: Mentre scava sotto terra è invulnerabile a tutti gli attacchi, inoltre ti permette di raggiungere un obiettivo dall’altra parte del campo in pochi istanti! Hai letto la guida su come trovare il Minatore?
  • Il Tronco: carta leggendaria in grado di far fuori eserciti semplicemente rotolando su se stessa. Il costo è dir poco irrisorio ed è il miglior counter per deck formati da truppe ad orde o per mettere k.o. risparmiando 1 elisir rosa, la Principessa. Scopri come trovare il tronco su Clash Royale.

Se non sei convinto del tuo Mazzo Arena 6 su Clash Royale, osserva questi 7 esempi di deck già pronti grazie ai quali puoi testare fin da subito nuove combinazioni di attacco e di strategia.

migliori-deck-per-arena-6-elenco-7-mazzi

Combinazioni d’attacco per il deck nell’Arena 6

Il mazzo che prenderemo sotto analisi parte con un svantaggio non leggero: una media di elisir rosa pari a 4,8 quando la media preferibile si aggira sul massimale di 4,3/4.4.

mazzo di esempio per arena 6-min

Questo significa che è da buttare? Assolutamente no, anche perché molti di voi avranno fatto caso alla presenza della carta strategica Estrattore che potra essere usato per compensare i costi spesso alte delle carte in gioco e ottimizzando al massimo l’offensiva.

Ove possibile la prima carta da posizionare dovrà essere l’estrattore e quindi passare subito in difesa perlomeno finché la barra elisir rosa non torni a 10 unità di elisir rosa. Dopodiché seguite le combinazioni strategiche migliori:

  • Scintilla + Mastino Lavico: Potenza devastatrice! Assieme consentono di tirar giu una torre in pochi istanti, bastano appena due colpi per devastare un edificio di quella entità, mentre il Mastino assorbe i danni della Torre!
  • Primo passo con Estrattore: come detto poco sopra se hai questa carta nella tua prima mano posizionalo subito sul campo (davanti alla Torre centrale) e finché la barra di elisir rosa non raggiunge il full vai in difensiva. Non appena hai la possibilità di usare un nuovo estrattore non perder tempo e continua, ricorda che se anche se sembra che tu possa andare in svantaggio a lungo termine il tuo mazzo avrà molte più risorse per affrontare l’esercito avversario.
  • Capanna dei barbari: è consigliato utilizzarla come alternativa all’Estrattore di elisir rosa ad inizio partita per partire con un edificio difensivo se invece abbiamo la possibilità di piazzare l’estrattore di elisir considera la possibilità di lasciare la carta per gli ultimi 120 secondi di gioco (durante la produzione doppia). Puoi utilizzare anche la combo Capanna Barbari e Capanna Goblin.
  • Scheletro Gigante + Domatore opposti: Posiziona lo scheletro gigante dietro una delle due torri, accumula nel frattempo elisir rosa, e non appena il gigante scheletrico non raggiunge poco prima il fiume, posiziona dietro di lui un mago o gli sgherri come difesa nel caso il nemico posizionasse barbari o altre truppe per arrestare l’arrivo dello scheletro. Nel momento in cui il nemico impiegherà le truppe difensive, tu posiziona il Domatore di Cinghiali dalla parte opposta direzionandolo all’altra Torre che si troverà priva di difese e quindi pronta a crollare.
  • Scheletro Gigante + Principe opposti: Posiziona lo scheletro gigante dietro una delle due torri, accumula nel frattempo elisir rosa, e non appena il gigante scheletrico non raggiunge poco prima il fiume, posiziona dietro di lui un mago o gli sgherri come difesa nel caso il nemico posizionasse barbari o altre truppe per arrestare l’arrivo dello scheletro. Nel momento in cui il nemico impiegherà le truppe difensive, tu posiziona il Principe dalla parte opposta direzionandolo all’altra Torre che si troverà priva di difese e quindi pronta a crollare.
  • Scheletro Gigante + Stregone: una buona combo è utilizzare lo Scheletro Gigante con il supporto di uno stregone. Come capita di consueto il nemico posizionerà Orda degli scheletri o qualsiasi altra carta di gruppo che verrà spazzato via dallo stregone in un sol colpo!

Puoi decidere a tuo rischio e pericolo, di sostituire il Gigante Scheletrico con il Golem (il costo è di almeno 2 elisir rosa più alto) ma che ti permetterà una maggiore difesa e maggiore distrazione per l’avversario. Se cerchi i migliori deck per Arena 6 puoi guardare la sezione dedicata.

3 Comments