Smartphone top gamma rigenerato: quando conviene acquistarne uno
Quando conviene davvero acquistare un iPhone X ricondizionato o qualsiasi altro smartphone top gamma rigenerato? A fare un giro sui siti e negozi che vendono cellulari ricondizionati online si potrebbe essere allettati da offerte vantaggiose, promozioni speciali, prezzi che sono in genere (molto) più bassi di quelli di mercato dei dispositivi nuovi: un po’ di attenzione e – cosa non meno importante – qualche considerazione personale permettono, però, di fare davvero dei buoni affari nel mondo del refurbishing.
Come fare affari acquistando uno smartphone top gamma rigenerato
Si fa presto a dire, infatti, che si può acquistare uno smartphone top gamma rigenerato con lo stesso budget con cui, optando per il nuovo, si riuscirebbe a malapena ad acquistare un modello base e di entry level: ma di che tipo di smartphone top gamma si tratta e, soprattutto, qual è la sua storia? Oggi i laboratori specializzati ricondizionano e rimettono in vendita i più disparati dispositivi: sia che provengano da stock invenduti o che siano stati utilizzati a scopo dimostrativo in vetrina, per esempio, e sia che siano stati mandati indietro dal primo acquirente quando ancora coperti dalla garanzia per guasti o malfunzionamenti. Non è difficile però, anche senza essere troppo addentro alla materia, capire che una cosa è uno smartphone top gamma rigenerato che è stato solo acceso e utilizzato poche ore prima che fosse restituito approfittando delle policy di reso e un’altra, completamente diversa, è uno smartphone ricondizionato dopo mesi in cui è stato utilizzato in leasing aziendale. Spesso, per altro, è quella appena descritta anche la ragione per cui anche smartphone ricondizionati dello stesso modello e venduti dallo stesso venditore possono avere prezzi anche molto differenti: leggere attentamente le informazioni presenti sulla scheda prodotto o pretenderne di aggiuntive se le stesse sono insufficienti aiuta, così, a farsi un’idea più completa di che tipo di dispositivo si sta acquistando, con che funzionalità, garantito per che tipo di performance.
Non di rado tra le offerte di smartphone top gamma rigenerati si trovano dispositivi che, pur essendo perfettamente funzionanti e di fatto al loro primo utilizzo, presentano imperfezioni estetiche (piccoli graffi sullo schermo, macchie sulla scocca, eccetera). Quasi sempre le opportunità di risparmio sono, in questo caso, molto consistenti ed è per questo che soprattutto chi usa lo smartphone per lo più per lavoro o stia cercando un potente camera phone, per esempio, farebbe bene a valutare che peso abbia l’aspetto estetico rispetto alla possibilità di procurarsi a un prezzo irrisorio uno smartphone con un’ottima scheda tecnica.
Più in generale gli smartphone top gamma rigenerati sono la soluzione migliore per chi, per necessità o perché appassionato di tecnologia e poco disposto a perdersi gli ultimi trend hi tech, è abituato a cambiare spesso telefono. Al risparmio concreto sul prezzo di mercato si aggiunge in questo caso il fatto che lo smartphone non va incontro all’immediata svalutazione subita invece dai dispositivi nuovi. Cambiare telefono ogni due o tre anni è, molto più pragmaticamente, l’abitudine che gli addetti ai lavori considerano critica per valutare di passare agli smartphone ricondizionati in modo da assicurarsi che l’investimento fatto sia opportunamente ammortizzato. Senza contare per altro che, in questo caso, l’usato garantito è anche la scelta migliore per l’ambiente.